Il debutto dei Btp Futura hanno rappresentato una vera e propria novità per quanto concerne l'ambito degli investimenti nei titoli di Stato. Anche se non si desidera investire direttamente in questo genere di strumenti, al fine di aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze e ampliare la propria alfabetizzazione finanziaria può essere interessante capire di cosa si tratta. Partiamo spiegando da cosa deriva il nome di questi strumenti obbligazionari.
Si parla di Btp Futura perché l'obiettivo delle emissioni consiste nel finanziare la ripresa seguita alla crisi economica dettata dalla pandemia. Il coronavirus ha colpito duramente sia il settore privato, sia quello pubblico. Per questo motivo, lo Stato ha deciso di avviare delle emissioni caratterizzate da tagli ridotti, interessi certi e da un premio corrisposto in due diverse tranche.
Come funzionano e cosa sono i Btp Futura
Dal punto di vista pratico, un Btp Futura è un'obbligazione la cui raccolta è destinata interamente a finanziare la ripresa dell'economia italiana. I proventi vengono infatti impiegati per investire nel sistema Paese. L'obbligazione rappresenta un investimento a medio e lungo termine, visto che la scadenza è superiore a 8 anni. Gli investitori possono beneficiare del pagamento di cedole semestrali. Questi prodotti non sono venduti agli investitori istituzionali. Di fatto, sono destinati in via esclusiva ai risparmiatori privati del settore retail.
Insieme ai BTP Italia, i BTP Futura sono collocati direttamente presso la piattaforma MOT di Borsa Italiana. L'acquisto e lo scambio può quindi essere effettuato direttamente dal privato attraverso il proprio conto di trading online. Si tratta quindi di un prodotto ideale per coloro che sono abituati a investire in autonomia e che operano tramite trading online attraverso un conto corrente d'investimento oppure un broker.
Come capire se conviene e quale rendimento è possibile ottenere con un investimento in Btp Futura
I Btp futura offrono tassi cedolari annui minimi garantiti, comunicati dal Ministero dell'Economia ogni volta che avviene l'apertura del periodo di collocamento. I tassi dipendono dalle condizioni del momento del mercato e sono allineati a quelli in vigore. Possono essere venduti prima della scadenza a partire dal primo giorno di negoziazione in borsa.
Il rendimento dipende anche da quanto tempo vengono detenuti. Infatti, i Btp futura sono titoli di Stato con cedole nominali crescenti nel tempo, calcolate sulla base dei tassi prefissati. Questi aumentano nel corso della vita del titoli, garantendo un premio variabile in base all'andamento del Pil. Oltre al pagamento di un primo premio in corso di sviluppo, per chi avrà mantenuto il titolo senza venderlo per l'intera durata è previsto un secondo premio finale in base alla media del tasso di crescita del Pil.
Nessun commento:
Posta un commento