Quali sono i settori commerciali con più successo in e-commerce? Tra i fenomeni emergenti dettati dalla pandemia negli ultimi due anni c'è stato un forte incremento del ricorso all'e-commerce. Si tratta di un'ovvia conseguenza dettata dai diversi lockdown, ma il fenomeno ha comunque acquisito in questi mesi un certo consolidamento. Coloro che per necessità si sono trovati a effettuare acquisti online per la prima volta hanno potuto superare la barriera del dubbio che in precedenza li frenava dal primo ordine digitale e hanno compreso i benefici di questa modalità di acquisto.
Da questo punto di vista, può essere interessante rilevare quali sono i settori che possono beneficiare di maggiore successo online. Se depuriamo il dato dall'effetto della pandemia il turismo e il tempo libero rappresentano a livello storico i comparti che hanno potuto beneficiare maggiormente dell'e-commerce. Si tratta di aree che si sono avvantaggiate fin dall'inizio dell'avvento di internet e quindi che presentano anche una maggiore maturità nella gestione della compravendita online. Con la pandemia, c'è stato però un forte sviluppo anche dei siti dedicati allo shopping, a partire dall'acquisto di beni di base (come alimentari oppure l'oggettistica).
Tra i settori commerciali con più successo nell'e-commerce la moda, l'elettronica, le assicurazioni e l'editoria
Entrando nel merito dei trend emergenti, nell'ultimo anno e mezzo c'è stata una forte crescita delle vendite online del settore della moda. La pandemia ha definitivamente sdoganato i dubbi che molti potenziali acquirenti avevano circa l'acquisto di vestiario e calzature online, anche grazie a politiche commerciali volte a semplificare i possibili resi. Le assicurazioni online sono state un altro settore fortemente coinvolto dal trend di crescita (insieme a quello finanziario dei conti digitali) e che hanno potuto trarre beneficio della spinta data dal commercio elettronico.
Un altro comparto che ha visto un forte interesse da parte degli acquirenti digitali è stato quello dell'editoria. Questo sia per quanto concerne la vendita di ebook, sia per l'acquisto online di libri in formati tradizionali. Infine, per molte altre tipologie di prodotti si è comunque registrato un incremento delle cosiddette vendite ibride, laddove l'acquisto viene formalizzato online mentre il ritiro può essere effettuato comodamente presso il punto fisico della catena o del negozio di riferimento.
e-Commerce e settori commerciali di successo: fondamentale il rilancio per commercianti e Pmi
Proprio il ricorso all'ibrido può rappresentare un passaggio fondamentale per molti commercianti e per le piccole medie imprese (PMI) al fine di restare competitivi sui mercati. In base alle ultime rilievi effettuati dall'Istat, tra tutte le imprese italiane con almeno 10 dipendenti solo una su sette è attualmente in grado di proporre un sistema di e-commerce abbastanza efficiente. I presupposti per riuscire in questa operazione sono infatti numerosi.
Si va dalla necessità di disporre di un catalogo sufficiente a incontrare le necessità dei potenziali acquirenti al miglioramento della gestione logistica. Diventa inoltre indispensabile anche sviluppare una cultura del customer care maggiormente evoluta, affinché si riesca a soddisfare i tempi più brevi delle compravendite online. Infine, occorre un adeguato piano di digitalizzazione e di sviluppo del proprio brand, visto che la concorrenza online diventa sempre più agguerrita.
Attualmente il fatturato registrato in Italia dall'e-commerce (dati 2020) corrisponde a oltre 48,2 miliardi di euro. Le statistiche indicano che nei prossimi anni si assisterà a un ulteriore sviluppo del settore. La via della digitalizzazione appare pertanto non come un'opportunità per i commercianti o le PMI, ma come una vera e propria necessità al fine di restare competitivi nel prossimo futuro.
Nessun commento:
Posta un commento