Dove e come comprare ETF? Il termine ETF (acronimo di Exchange Traded Funds) sta per fondi di scambio a basse commissioni. Si tratta di strumenti che replicano un indice, come ad esempio un indice azionario oppure obbligazionario. Il vantaggio di questi strumenti rispetto ai fondi tradizionali consiste nei bassissimi costi di gestione. Infatti, non essendoci alla base una gestione attiva ma una semplice replica, sono in grado di garantire un rendimento fedele all'andamento del mercato preso come riferimento.
I vantaggi degli ETF si traducono quindi nella semplicità data dalla replica passiva, ma anche nella trasparenza. Questo perché permettono agli investitori di essere perfettamente consapevoli del proprio profilo di rischio e rendimento. Sono inoltre quotati in tempo reale e quindi liquidabili in caso di necessità. Infine, risultano economici e flessibili perché non hanno scadenza e possiedono un lotto minimo corrispondente ad una sola quota. Comprendere cosa sono gli ETF e come funzionano rappresenta quindi una conoscenza molto utile per la propria alfabetizzazione finanziaria.
Dove e come comprare ETF online
Fatte le opportune premesse, veniamo al tema di questo articolo. Molti hanno sentito parlare degli ETF ma non conoscono le informazioni di base relative al loro funzionamento e alle modalità di acquisto. Come già evidenziato, acquistare un ETF significa comprare la quota di un fondo direttamente sul mercato. Attraverso un broker o un conto di trading online è possibile completare l'investimento proprio come avviene normalmente per un titolo azionario oppure obbligazionario.
L'acquisto e la vendita di ETF richiede il pagamento di commissioni di transazione che dipendono dal proprio broker. Nel tempo, queste vengono recuperate grazie alle bassissime commissioni di gestione del fondo e all'assenza di commissioni di performance.
Come raccogliere informazioni sugli ETF
Prima di procedere all'acquisto, è possibile utilizzare il web per studiarne il componimento di portafoglio, i costi e l'andamento, nonché il grado di rischio. Ci sono molti siti che raccolgono informazioni sugli ETF. Tra questi, uno dei comparatori più efficienti è Morningstar. Il portale utilizza un sistema di classificazione assegnando un punteggio a stelle, che aiuta il potenziale investitore ad orientarsi sulle opzioni a sua disposizioni.
Un secondo portale di classificazione è JustETF. Il sito consente anche di costruire un portafoglio virtuale per operare senza denaro e rendersi conto di come potrebbe evolvere il proprio investimento nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento