Cos'è il rally di Natale e come funziona? Si tratta di un'accezione molto comune tra gli investitori e tra coloro che si interessano dei mercati finanziari. Di fatto, con questa terminologia ci si riferisce a un possibile movimento rialzista dei mercati che avviene nelle ultime settimane dell'anno.
In diverse occasioni l'aspettativa degli investitori concorre a sostenere la possibile concretizzazione di un rialzo di fine anno, anche se bisogna sempre ricordare che nell'ambito della finanza il passato non può mai rappresentare un'indicazione certa su quello che potrà avvenire in futuro.
Definizione di rally di Natale: ecco come funziona
Quando il rally di Natale si concretizza, in genere i principali mercati che ne beneficiano sono quelli azionari. A livello statistico, dal 1985 al 2015 il rally di Natale ha concretizzato un guadagno superiore al 2% nel mese di dicembre, concretizzandosi per 25 volte su 30. Il fenomeno può dipendere da diversi fattori.
In molti casi i mercati hanno la tendenza a crescere valorizzando la corsa agli acquisti dei consumatori nel periodo natalizio. Allo stesso tempo, i gestori di fondi tendono a effettuare acquisti di bilanciamento verso la fine dell'anno. Inoltre, in questo periodo i lavoratori possiedono redditi ulteriori (premi, bonus e mensilità aggiuntive) che possono decidere di dedicare al risparmio e quindi investire nei mercati finanziari.
Alcune legislazioni nazionali garantiscono inoltre degli sgravi fiscali per chi effettua degli acquisti nei mercati finanziari entro la fine dell'anno, motivo che può portare gli investitori potenzialmente interessati a incrementare gli acquisti nell'ultimo mese dell'anno.
Rally di Natale: spiegazione psicologica e quando ha inizio
Una ulteriore spiegazione del rally di Natale è di natura psicologica. Spesso gli investitori pensano che il periodo di fine anno sia il migliore per entrare nei mercati finanziari. L'attesa di una crescita dei valori di mercato talvolta può quindi agire come una profezia che si auto avvera.
Nella realtà, bisogna però tenere presente che nessuno può prevedere davvero quale sarà l'andamento dei mercati. Per questo motivo, non è possibile stabilire una data nella quale ha inizio il rally di Natale. I primi giorni di dicembre sono generalmente indicati come quelli da seguire per poter monitorare il possibile avvio del fenomeno.
Nessun commento:
Posta un commento