Il download del mese

Beni di consumo: definizione, significato, esempi

Beni di consumo, un'accezione ricorrente negli studi di economia. Ma qual è il significato esatto della terminologia ed a cosa si riferisce? Spieghiamo il concetto partendo da una definizione di base. Per beni di consumo (chiamati anche beni diretti) si intendono generalmente tutti quei prodotti che possiedono un'utilità pratica e diretta per i consumatori finali. Si differenziano, ad esempio, dai beni strumentali perché questi ultimi vengono utilizzati al fine di produrre altri beni economici.

In senso lato, si tratta quindi di prodotti acquistati dal consumatore e destinati all'utilizzo finale. Dal punto di vista economico, possono essere classificati come durevoli, o puri. Nel primo caso si tratta di beni destinati a un utilizzo superiore ai 3 anni di tempo. Nel secondo caso vengono consumati dopo l'acquisto o subito dopo che vengono prodotti. Rientrano in questo frangente anche i cosiddetti servizi.

Beni di consumo: capire la classificazione in economia aziendale

Comprendere la classificazione di beni di consumo è fondamentale anche per contestualizzarli all'interno dell'economia aziendale. Imprenditori e imprese combinano i beni strumentali e le materie prime al fine di produrre beni di consumo da destinare alla vendita. I beni utilizzati in questi processi sono detti di produzione.

I beni di consumo possono essere classificati in base a diverse caratteristiche e proprietà. Ad esempio possono essere limitati, utili, economici o costosi, facilmente accessibili o anche gratuiti. Esistono anche beni di consumo definiti come indiretti, ad esempio quando il consumatore finale li utilizza per produrre altri beni. Si pensi alla farina utilizzata per produrre il pane in casa.

Esempi di beni di consumo

Fare degli esempi di beni di consumo è piuttosto semplice. Si pensi al cibo, ai vestiti, agli elettrodomestici. In pratica, è possibile riferirsi ai beni di consumo come a tutti quei beni distribuiti e venduti direttamente ai consumatori. Nell'accezione rientrano quindi tutti quei beni (anche se ceduti gratuitamente) che garantiscono una utilità diretta alle persone.

Nessun commento:

Posta un commento