Il download del mese

Banche da Affari: definizione, cosa sono e come funzionano

Una banca da affari è un istituto di credito che opera diversamente dalle banche commerciali, perché non consente ai clienti di effettuare le classici operazioni da sportello. Al contrario, si posiziona sul mercato attraverso l'offerta di servizi di consulenza, che sono destinati ai grandi patrimoni dei privati oppure alle società.

Di fatto, la storia identifica le banche d'affari con le cosiddette Merchant Bank. Le prime sono nate nell'ormai lontano ottocento e distinguevano le banche classiche da quelle organizzate secondo il modello delle società per azioni. Come già visto, oggi la distinzione avviene sulla base del modello operativo e della gestione degli investimenti.

Le caratteristiche delle banche da affari: cosa sono e come funzionano

Chiarito cosa sono le banche d'affari, può essere d'aiuto comprendere quali sono le caratteristiche degli istituti che ricadono sotto questa accezione. Per prima cosa, è possibile delimitare il campo di operatività. Le banche d'affari offrono consulenze a cittadini che possiedono grandi patrimoni, imprenditori, aziende e  governi.

Si occupano anche di offrire consulenza per le quotazioni di società in borsa, acquisizioni, fusioni e ristrutturazioni aziendali. Investono inoltre su materie prime, azioni a elevato rischio, derivati e operazioni finanziarie complesse. Infine, amministrano fondi di investimento oppure fondi pensione.

Alcuni esempi famosi di banche d'affari

Per capire meglio l'argomento, è possibile fornire alcuni esempi di note banche d'affari. Negli Stati Uniti possiamo citare JPMorgan Chase e Goldman Sachs, in Gran Bretagna Schroders, in Germania Rothschild, in Italia Mediobanca e in Giappone Nomura.

Nessun commento:

Posta un commento