Il download del mese

Eco Finanza e green economy: definizione, cos'è, come funziona

Sempre più spesso si sente parlare di eco finanza e green economy. Un argomento che diventa di estrema attualità con gli effetti travolgenti del climate change, ma che sta avendo un impatto importante anche nel portafoglio dei cittadini. Si pensi da un lato ai costi per le riparazioni dei disastri ambientali e dall'altro allo shock energetico dovuto ai rincari dei combustibili fossili. In questa transizione, si presenta inoltre il costo crescente per gli investimenti che è necessario sostenere al fine di sviluppare le forme di energia rinnovabili.

Quando si parla di eco finanza o di green economy in ambito finanziario bisogna quindi tenere presente che la definizione deve tenere conto non solo della sostenibilità di un investimento dal punto di vista delle possibilità dell'investitore. Lo stesso parametro di sostenibilità deve essere cercato anche a livello di impatto ambientale, affinché si riduca o si elimini del tutto lo spreco di risorse. Lo scopo dell'eco finanza è di cercare questo difficile equilibrio in un contesto di costi crescenti e di risorse scarse.

Che cos'è l'eco finanza e come funziona

L'eco finanza punta ad attuare investimenti in grado di incoraggiare lo sviluppo di un'economia sostenibile dal punto di vista umano e ambientale. A livello operativo, può comprendere attività che riguardano investimenti legai al cambiamento climatico, alla riconversione edilizia, al risparmio energetico e agli impianti di produzione di energia rinnovabile.

Queste attività possono essere finanziate attraverso strumenti finanziari come azioni, bond e altri investimenti, in grado di garantire un ritorno economico agli investitori e un ritorno ambientale positivo in favore della collettività. Nel corso del G20 tenutosi nel 2016 gli Stati hanno riconosciuto la necessità di imporre un'accelerazione nello sviluppo dell'eco finanza. La green economy ha avuto una ulteriore spinta dopo l'avvento della pandemia.

Come funziona il Global Green Finance Index

Nello stesso anno l'Ocse ha avviato il Centre on Green Finance ad Investment. La struttura sostiene l'economia volta ad agevolare la transizione verde ed a garantire maggiore resilienza contro i cambiamenti climatici. Nel 2018 è stato istituito il Global Green Finance Index, che raccoglie e classifica le città del mondo con maggiore orientamento all'eco finanza.

Nessun commento:

Posta un commento