Con il termine business valutation si intende generalmente l'attività di valutazione aziendale volta a determinare il valore di un business o di una singola unità aziendale. Dal punto di vista operativo, la valutazione aziendale può essere richiesta sia per capire qual è il fair value (o valore effettivo) di un'azienda, sia per quotare la società in borsa o per venderla ad un potenziale acquirente.
Al fine di ottenere una corretta stima, i proprietari di una società si rivolgono a professionisti di settore o banche d'affari. La stima del business deve infatti essere più aderente possibile alla realtà per generare interesse in potenziali acquirenti o investitori.
Business valutation o valutazione aziendale: cos'è e come si calcola
Abbiamo appena visto una definizione operativa di business valutation, ma quali sono i passaggi chiave che vengono eseguiti per eseguire la valutazione? Per prima cosa occorre specificare che questa può essere eseguita in base al fair value (o valore equo), oppure tramite il market cap. È possibile anche utilizzare specifici moltiplicatori o algoritmi che determinano il valore della società sulla base del guadagno o di una stima contabile.
Tra gli elementi che possono essere inclusi nella valutazione aziendale ci sono la struttura del capitale, le prospettive future di guadagno o di crescita e i valori delle attività sul mercato. Normalmente vengono analizzati anche i rendiconti finanziari, il flusso di cassa e il patrimonio. Attraverso questi dati, è possibile effettuare un confronto con aziende simili vendute di recente o quotate sui mercati finanziari.
I principali quattro metodi di business valutation
Concludiamo indicando quali sono i principali quattro metodi di esecuzione di una valutazione aziendale. Il primo riguarda la capitalizzazione di mercato. Si tratta del procedimento più semplice e consiste nel moltiplicare semplicemente il prezzo delle azioni di una società per il totale delle azioni circolanti. Il secondo metodo analizza i ricavi in un lasso di tempo definito. La valutazione deriva, in questo caso, dalle entrate che è in grado di generare un'azienda.
Il terzo metodo è quello del moltiplicatore degli utili. I profitti spesso rappresentano un indicatore più accurato rispetto alla quantificazione dei ricavi. Infine, l'ultimo metodo è quello del flusso di cassa. Si analizzano i dati passati per elaborare delle proiezioni su quelli futuri e si determina così il valore di mercato di un'azienda.
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