Il download del mese:

Hedge Fund: Definizione operativa

Che cos'è un hedge fund e come funzionano i fondi Hedge? Vediamone insieme una definizione operativa. Per Hedge Fund s'intende generalmente un insieme di fondi speculativi deregolamentati, che hanno come oggetto sociale l'investimento e l'attività di trading in un'ampia gamma di settori.
Un hedge fund può avere carattere di tipo istituzionale (quando ad esempio è controllato da un ente sovrano), pensionistico oppure privato. I privati che partecipano agli hedge fund possiedono ingenti capitali, perché la quota minima di accesso alla partecipazione di questi fondi speculativi non scende solitamente sotto il milione di euro.

Come fanno a guadagnare gli hedge fund?
I fondi Hedge sono altamente speculativi. Questo significa che possono portare a grossi guadagni in brevissimi periodi di tempo, ma anche a grosse perdite. In genere, utilizzano strategie speculative avanzate che non sono permette ai fondi di tipo tradizionale.
A titolo di esempio, possono effettuare azioni di arbitraggio, di vendita allo scoperto o short selling oppure operazioni con forti leve finanziarie. Alcuni hedge fund si sono specializzati nel trading valutario, oppure in quello delle commodities e possono influenzare fortemente l'andamento del mercato.

La deregolamentazione e la spregiudicatezza delle strategie di trading attuate dagli hedge fund ha portato negli ultimi anni a molte critiche e a proposte di riforma di questi fondi speculativi.

!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->