Il download del mese

Registro delle opposizioni: definizione, cos'è e come funziona

Che cos'è il registro delle opposizioni e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Il registro delle opposizioni è uno strumento di gestione del trattamento dei propri dati personali. In particolare, si riferisce ai dati inseriti all'interno degli elenchi telefonici pubblici da parte degli operatori che fanno ricorso a questi database per svolgere attività di marketing telefonico.

Come funziona il registro delle opposizioni

Si tratta quindi di un servizio gratuito per l'utente, che può così decidere di opporsi all'utilizzo del proprio numero di telefono e dei propri dati per finalità meramente pubblicitarie, commerciali e di marketing. L'utente può richiedere l'iscrizione e l'aggiornamento dei propri dati nel sistema, così come la revoca tramite modulo web, email o raccomandata.

Le novità relative al registro delle opposizioni nel 2022

A partire dal 2022 il registro delle opposizioni ha in programma di integrare anche la possibilità di inserire nell'apposito elenco i numeri di telefono mobile. La novità dovrebbe essere implementata a stretto giro e potrebbe consentire di evitare la ricezione di telefonate commerciali sul proprio smartphone. L'evoluzione si concretizzerà nei prossimi mesi tramite un apposito passaggio legislativo e consentirebbe di proteggersi anche dalle chiamate generate dai software, sempre più frequenti negli ultimi tempi.


Nessun commento:

Posta un commento