Il download del mese

Obbligazioni strutturate: cosa sono e come funzionano, definizione e significato

Cosa sono le obbligazioni strutturate e come funzionano? Scopriamo insieme cosa si intende con questo termine partendo da una definizione operativa. Con il termine obbligazioni strutturate ci si riferisce generalmente a una serie di strumenti finanziari caratterizzati da rendimenti variabili, formate dalla combinazione di un'obbligazione ordinaria e uno o più contratti derivati. Si tratta quindi di titoli complessi, dal grado di rischio variabile.

Infatti, il rendimento e il relativo rimborso sono caratterizzati dal collegamento a un indice di mercato, oppure a un tasso, un paniere di indici o una valuta. Si tratta ovviamente di componenti che ne aumentano il rischio rispetto a una obbligazione ordinaria. La quotazione ne risulta influenzata, con un aumento notevole del grado di rischio (oltre che del possibile ritorno sull'investimento). 


Obbligazioni strutturate: come funzionano e perché sono più rischiose

Rispetto a un'obbligazione ordinaria, le obbligazioni strutturate sono più rischiose perché l'aggiunta di strumenti derivati ne condizioni il decorso sulla base del valore del sottostante. A volte, non è nemmeno garantito il rimborso integrale del capitale, qualora l'andamento delle quotazioni degli strumenti collegati all'obbligazione dovesse avere un destino avverso.

Per i motivi appena esposti, quando si decide di investire in un'obbligazione strutturata è necessario comprendere che si stanno acquistando due diversi contratti. Da questo presupposto ne deriva la distinzione rispetto alle obbligazioni a capitale garantito. La rischiosità dipende inoltre dal parametro collegato all'obbligazione ordinaria. Sarà infatti ben diverso investire su un'obbligazione strutturata legata a un indice obbligazionario, rispetto ad esempio al caso in cui il benchmark utilizzato sia composto da elementi molto volatili come le valute o le materie prime.

Obbligazioni strutturate: attenzione ai costi

Chi desidera investire in obbligazioni strutturate dovrà quindi prestare particolare attenzione ai costi connessi con l'operazione. Questo genere di prodotti vede infatti solitamente caricamenti importanti a livello di commissioni di intermediazione e di gestione del prodotto. Le banche e le società di gestione di risparmio che offrono obbligazioni strutturate sul mercato guadagno indipendentemente dall'andamento del titolo.

Anche per questo motivo negli ultimi anni ci sono state forti critiche rispetto alla proposta di simili strumenti in favore degli investitori retail. Si tratta di prodotti di non facile e immediata comprensione, destinati a una clientela particolarmente consapevole rispetto ai meccanismi di funzionamento del prodotto e quindi ai rischi collegati al loro utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento