Che cos'è la pianificazione finanziaria e in che modo può essere implementata all'interno del proprio bilancio familiare. La definizione in macroeconomia parla della possibilità di studiare quali comportamenti adottare per operare scelte coerenti con i propri obiettivi in un contesto di scarsità di risorse e di differenti alternative di spesa. Di fatto, ogni individuo e ogni famiglia sono chiamati a compiere tutti i giorni delle scelte economiche.
Quest'ultime riguardano come e quanto spendere, oltre a cosa acquistare. Anche non acquistare un determinato bene o servizio per rimandare la sua fruizione al futuro rappresenta una scelta. Queste decisioni non sono scontate, perché da queste dipenderà anche l'eventuale entità del nostro risparmio e quindi la possibilità di costruire nel tempo un capitale che potrà essere investito.
Il bilancio familiare e la pianificazione finanziaria: che cos'è e come funziona
La pianificazione finanziaria di una persona o una famiglia parte dalla conoscenza esatta dei propri flussi di cassa. Per poter pianificare al meglio le proprio spese e amministrare il reddito mensile in modo da poterne destinare una parte al risparmio e all'investimento è indispensabile avere almeno una traccia generale delle nostre spese.
Una buona pianificazione finanziaria prevede inoltre di decidere prima quale parte del reddito destinare al risparmio. Individuare in anticipo un obiettivo di risparmio permette di agire sulle dinamiche di spesa con maggiore consapevolezza, potendo scegliere in modo più consapevole dove effettuare delle rinunce. Tutto ciò, sapendo che sarà possibile realizzare nel tempo un tenore di vita più alto grazie al frutto dei propri investimenti.
In questo senso, la registrazione delle entrate e delle uscite mensili, il monitoraggio del proprio bilancio e la pianificazione delle spese sono attività che permettono di centrare il proprio obiettivo di risparmio. Sul lungo periodo, queste stesse attività consentono di accumulare un capitale utile a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.
Domande scomode per organizzare al meglio le proprie finanze
Al fine di capire quali sono le principali aree di miglioramento della gestione del bilancio familiare e nella propria pianificazione economica può essere opportuno porsi qualche domanda scomoda sul proprio futuro finanziario. Avrai abbastanza denaro a disposizione durante la vecchiaia? Sei in grado di mantenere lo stesso periodo di vita per un anno nel caso in cui perdessi improvvisamente il tuo lavoro?
Cosa accadrebbe alla tua salute finanziaria se dovessi affrontare improvvisamente una spesa ingente? Una corretta pianificazione finanziaria può aiutarti a rispondere a domande come queste con serenità, garantendoti dei back up e degli importanti sistemi di controllo davanti agli imprevisti della vita.
Nessun commento:
Posta un commento