Mifid, un termine ricorrente in finanza che si riferisce a un questionario di valutazione. Per molti rappresenta ancora un'incognita. Nella pratica, si tratta di uno strumento utilizzato dalle banche e dagli intermediari finanziari per valutare l'adeguatezza di un investimento. Il test pone al potenziale investitore una serie di domande finalizzate a individuare il livello di rischio massimo che una persona è disposta a correre.
Sulla base delle risposte fornite dal Mifid, l'intermediario propone un ventaglio di investimenti che devono risultare coerenti con la il profilo emerso. Qualora il questionario non sia stato completato correttamente, l'intermediario non può fornire il servizio di consulenza finanziaria o proporre una gestione di portafoglio, nonché l'acquisto di prodotti finanziari.
Mifid: cosa significa il termine
La parola Mifid è un acronimo e sta per "Markets in Financial Instruments Directive". Il termine fa riferimento esplicito alla direttiva europea dei mercati degli strumenti finanziari. L'ultimo aggiornamento legislativo risale al Mifid 2 (indicato anche come Mifid II). La legge prevede la tutela degli investitori retail, la definizione dell'area di operatività dei servizi di consulenza indipendenti e l'adeguatezza della comunicazione fornita ai potenziali investitori.
Come funziona il questionario Mifid
Dal punto di vista pratico, il questionario Mifid è formato da una serie di domande focalizzate sulla comprensione di quale tipologia di investimento sia più adatta ad una persona. Il test prevede risposte relative agli obiettivi di investimento, alla situazione patrimoniale ed economica di partenza dell'investitore e al livello di rischio che si accetta di subire in relazione ai risultati attesi.
Ponendo queste domande, è possibile creare un profilo preciso dell'investitore e quindi proporre investimenti che risultino coerenti con le motivazioni alla base della decisione di investimento e con le reali possibilità di affrontare momenti avversi del mercato, nonché risultati contrari alle aspettative rispetto ai prodotti finanziari nei quali si è deciso di investire.
Quanto dura il profilo Mifid e ogni quanto è necessario aggiornare il questionario
Le banche e i consulenti finanziari sono tenuti ad aggiornare i profili Mifid dei propri clienti su base regolare. Il questionario ha validità di un anno e va ripetuto ogni volta che risulta scaduto, così da verificare e aggiornare eventuali cambiamenti di profilo dell'investitore.
Nessun commento:
Posta un commento