Il download del mese

Alfabetizzazione finanziaria o financial literacy: che cos'è e come funziona

Che cos'è l'alfabetizzazione finanziaria e come funziona? Il significato del termine, conosciuto in lingua inglese anche come financial literacy, è espressamente collegato con la capacità di un individuo di capire in modo chiaro e competente il mondo della finanza così da riuscire a prendere decisioni consapevoli sulla gestione del denaro e del proprio patrimonio.

Ogni persona, nel corso della propria vita, deve necessariamente affrontare diversi dilemmi di natura economica e finanziaria. Scelte di questo tipo influiscono in modo pesante sulla possibilità di godere di un buon tenore di vita. Per riuscire a prendere decisioni finanziariamente intelligenti è fondamentale possedere un'adeguata alfabetizzazione finanziaria.

Che cos'è e come funziona l'alfabetizzazione finanziaria (o financial literacy)

Tenendo presenti le premesse appena esposte, l'alfabetizzazione finanziaria si concentra sulle migliori strategie e modalità operative utili al fine di gestire il proprio denaro. La materia riguarda quindi la comprensione dei meccanismi di funzionamento di base dell'economia e del mercato.

Oltre a ciò, comprende anche l'abilità di possedere strategie di base e avanzate utili a gestire in modo adeguato le proprie risorse. Rientrano nell'alfabetizzazione finanziaria tutte quelle conoscenze e competenze che permettono di avere consapevolezza delle proprie potenzialità economiche, di saper cogliere le opportunità finanziarie e più in generale di godere di un benessere economico crescente.

Come funziona l'alfabetizzazione finanziaria

L'educazione o alfabetizzazione finanziaria è una materia di base che può essere studiata e appresa. Spetta principalmente ai singoli cittadini implementare il proprio bagaglio di conoscenze di natura economica, al fine di prendere scelte migliori nella gestione del proprio denaro e dei propri investimenti.

Purtroppo nel nostro Paese l'alfabetizzazione finanziaria resta ancora poco diffusa. Per cercare di ovviare a questa situazione, nel 2017 è stata approvata la legge n.15, con la quale si è deciso di attuare una strategia nazionale per l'educazione finanziaria. 

Con quest'utlima si punta a promuovere lo scambio di informazioni, definire politiche nazionali di comunicazione sul tema e prevedere la possibilità di stipulare convenzioni finalizzate a implementare interventi di formazione sull'alfabetizzazione finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento