Il download del mese

Sospensione PAC: cos'è, come funziona, modulo fac simile

La sospensione di un PAC è una delle prerogative di questa particolare forma di risparmio, che consente di investire con una notevole flessibilità. D'altra parte, prima di sospendere un piano di accumulo è importante comprendere quali possono essere le conseguenze. Come abbiamo visto in alcuni recenti articoli di approfondimento, proprio la continuità rappresenta uno dei punti di forza di questa strategia.

Riepilogando i principi di funzionamento alla base di questa metodologia, il piano di accumulo di capitale (PAC) rappresenta una strategia d'investimento pensata per contenere i rischi dei mercati finanziari mediando gli acquisti di quote appartenenti fondi o di ETF attraverso piccoli investimenti periodici. Di fatto, un PAC è simile a un piano di finanziamento. Ma al posto di rimborsare un prestito, le quote trattenute mensilmente dalla banca vanno a comporre un capitale. 


Sospensione PAC: cos'è e come funziona questa possibilità

Rispetto al finanziamento, che non può essere interrotto ma solo rimborsato anticipatamente, il PAC può essere generalmente sospeso in qualsiasi momento. È importante prestare particolare attenzione a questo aspetto prima di sottoscrivere l'investimento. La maggior parte degli istituti bancari o assicurativi consente infatti di congelare il proprio piano e di riattivarlo attraverso una semplice richiesta.

Alcuni operatori potrebbero però applicare dei vincoli. Ad esempio, su alcune polizze assicurative d'investimento è previsto che la sospensione non possa durare più di 6 mensilità. È inoltre chiaro che il vantaggio del PAC è proprio quello di poter mediare con continuità i valori espressi dai mercati finanziari. Sospendere il proprio piano può quindi comportare l'accumulo di un capitale finale inferiore alle aspettative. 

Un ulteriore aspetto riguarda inoltre le performance. Sospendendo il proprio PAC si rischia di avere effetti controproducenti dal punto di vista del rendimento. Concettualmente, il risultato peggiore lo si ottiene attraverso la sospensione durante i ribassi di mercato. È infatti proprio in questi periodi che si possono acquistare quote a prezzi più favorevoli.


Sospensione PAC: modulo FAC simile della lettera di richiesta

Se desiderate sospendere il vostro PAC, il consiglio è di verificare innanzitutto se la vostra banca, il promotore finanziario o l'istituto assicurativo presso cui avete sottoscritto il contratto presenta un apposito modulo. In caso contrario, potete utilizzare il seguente modulo FAC simile per inviare la vostra richiesta di sospensione.


Spett.le 

RIFERIMENTO BANCA 


Raccomandata A.R.

Oggetto: richiesta di sospensione del piano di accumulo PAC


Il sottoscritto - NOME COGNOME - residente in - INDIRIZZO - telefono - NUMERO TELEFONICO - scrive per richiedere la sospensione del piano di accumulo di capitale (PAC) per l'acquisto di quote del fondo - NOME FONDO - attraverso versamenti periodici con addebito sul conto - NUMERO CONTO -.

Con la seguente lettera si chiede quindi di sospendere o interrompere il piano sottoscritto senza l'applicazione di spese o oneri a proprio carico, così come previsto dal contratto di sottoscrizione numero - NUMERO CONTRATTO -.

Domando inoltre il riscatto del capitale e degli interessi maturati, da corrispondere sul medesimo conto di appoggio,

Cordiali saluti,

NOME COGNOME

In allegato fotocopia di un documento d'identità.

Luogo, Data

FIRMA

Nessun commento:

Posta un commento