Il download del mese

Euro digitale, cos'è e come funziona: definizione e significato

Euro digitale: definizione del termine

Che cos'è l'euro digitale e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con questa terminologia s'intende il progetto di una moneta emessa dalla BCE in forma elettronica e distribuita tramite l'Eurosistema, ovvero l'unione delle banche centrali nazionali. L'euro digitale sarebbe accessibile a tutti i cittadini e a tutte le imprese europee. A livello pratico, non sostituirà il contante ma ne fornirà un'integrazione con le medesime garanzie fornite alla moneta cartacea e tradizionale.

Cos'è un euro digitale e come funziona?

Molti europei si domandano per quale motivo si è deciso di introdurre un euro digitale al fianco di quello tradizionale. Secondo le informazioni fornite dalla BCE, si punta ad offrire uno strumento veloce, pratico e sicuro per i pagamenti quotidiani. La nuova moneta elettronica si affiancherebbe a quella tradizionale incoraggiando i pagamenti elettronici e combinando l'efficienza del pagamento dematerializzato con la sicurezza di una moneta emessa dalla Banca Centrale Europea.

A livello quotidiano, l'euro digitale punta a diventare un riferimento in tutte quelle situazioni nelle quali non risulta comodo l'impiego del contante. La nuova moneta punta anche a fornire uno strumento alternativo ai mezzi di pagamento digitali forniti e controllati esternamente all'area europea, garantendo così maggiore stabilità finanziaria e sovranità monetaria. Infine, un ulteriore vantaggio riguarderebbe la protezione della privacy, visto che i dati sulle transazioni e sui pagamenti non sarebbero trasferiti fuori dai confini europei.

Quando diventerà operativo l'euro digitale e quali differenze ci sono con il Bitcoin e le altre criptovalute

Al momento della stesura di questo articolo l'euro digitale è ancora in fase di progettazione. Non è ancora disponibile una scadenza precisa sull'entrata in funzione della nuova moneta, ma l'avvio delle prime fasi operative è stimata attorno alla metà del 2021. Rispetto alle differenze con il bitcoin e le altre criptovalute, l'euro digitale sarà maggiormente stabile e sicuro, non subendo gli effetti della volatilità del mercato. Oltre a ciò, sarà possibile utilizzarlo a livello quotidiano per gli acquisti più semplici, cosa che attualmente non risulta altrettanto possibile per il Bitcoin.

Euro Digitale: definizione e significato in sintesi

L'euro digitale rappresenta una moneta basata sull'Euro ed emessa dalla Banca Centrale Europea tramite l'Eurosistema. I cittadini potranno aprire un conto direttamente presso la BCE e utilizzare la nuova moneta per gli acquisti quotidiani (a differenza di quanto avviene per le criptovalute). La banca centrale garantirà infine la stabilità della nuova valuta digitale, sia dal punto di vista della volatilità che per quanto concerne i rischi legati alla privacy sulle transazioni.

1 commento:

  1. Argomento interessante, spero che la manteniate viva anche in futuro.

    RispondiElimina