Definizione di Recovery Bond
Cosa sono i recovery bond e come funzionano? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con l'accezione si intende generalmente l'emissione di titoli obbligazionari garantiti da un pool di Paesi al fine di renderne maggiormente stabile la tenuta sul mercato, con l'obiettivo di finalizzare le somme raccolte alla ricostruzione economica dopo una grave crisi naturale o finanziaria.
L'idea di avviare dei recovery bond è tornata attuale dopo la grave crisi sanitaria ed economica scoppiata con l'epidemia del Coronavirus. Tutte le principali economie dell'Unione Europea sono state fortemente colpite dal lockdown imposto dai rispettivi governi e dalle limitazioni alla mobilità personale e alle attività lavorative dovute alla necessità di frenare i rischi di contagio tra persone.
Come funzionano i Recovery Bond e perché sono così discussi
Recovery Bond - Alla base dei disaccordi il rischio di azzardo morale |
All'interno dell'Unione Europea la discussione sui Recovery Bond è risultata molto accesa, perché la garanzia di fondo di questi titoli obbligazionari dovrebbe ricadere in via solidale su tutte le nazioni partecipanti. L'obiettivo sarebbe di dare una risposta unica e solidale alla crisi del Coronavirus, ma continuano a persistere posizioni contrarie per via della possibilità di un azzardo morale nel ricorso all'indebitamento delle singole nazioni.
Benché le somme raccolte attraverso i recovery bond dovrebbero essere destinati ad azioni di recupero e ricostruzione dell'economia, le posizioni interne restano spesso distanti, soprattutto per quanto concerne l'aspetto della mutualizzazione del debito.
Nessun commento:
Posta un commento