Il download del mese

Lombard Bond: definizione e significato del nuovo strumento lanciato da Regione Lombardia

Lombard Bond: definizione e significato

Cosa sono i Lombard Bond e come funzionano? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con l'accezione Lombard Bond s'intende generalmente uno strumento obbligazionario lanciato dalla Regione Lombardia per garantire maggiore liquidità di cassa. Si tratta di uno strumento già utilizzato in occasione della crisi dell'11 settembre 2001 e che ora potrebbe dimostrare nuovamente la propria efficacia.

Lombard Bond: le obbligazioni della Regione Lombardia


Come funzionano i Lombard Bond

I Lombard Bond prevedono da parte della Regione l'emissione di una o più serie di obbligazioni in base alla convenienza del tasso di mercato disponibile in un particolare momento. Attraverso questi bond si potrà quindi finanziare le necessità di cassa regionali, offrendo al contempo uno strumento di risparmio. Il denaro raccolto viene utilizzato secondo l'uso del "buon padre di famiglia" ed impiegato nella realizzazioni di attività infrastrutturali straordinarie. 


L'ultima edizione dei Lombard Bond ha registrato un elevato interesse da parte del mercato, ricevendo un rating di credito da parte delle principali agenzie superiore a quello assegnato all'Italia e trovando riscontro da parte di molti fondi, tra qui il fondo pensione degli insegnanti del Texas. Lo strumento potrebbe quindi rappresentare una risposta pragmatica alle necessità regionali di finanza pubblica emerse con la crisi del Coronavirus.

Nessun commento:

Posta un commento