Definizione di rendita da ETF
Che cosa sono le rendite da ETF e come funzionano? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con l'accezione s'intende generalmente la costituzione di un portafoglio di exchange traded fund (ETFs), il cui obiettivo è il pagamento nel tempo (a scadenza mensile, trimestrale o semestrale) di elevati dividenti, al fine di generare un reddito continuativo per l'investitore.
Come funziona l'impiego di ETF per ottenere una rendita
Generalmente la costituzione di un portafoglio di ETF per la rendita mira alla creazione di un'integrazione al reddito, oppure di una vera e propria pensione integrativa. Al fine di soddisfare questo bisogno, è possibile scegliere ETF secondo diverse classi o categorie. Ad esempio, si possono selezionare ETF azionari che versano ai sottoscrittori elevati dividendi. Esistono anche ETF obbligazionari high yeld. Ovviamente, rendimenti elevati si accompagnano a volatilità e rischi di perdite in conto capitale, pertanto bisognerà considerare anche questi elementi nella costruzione del proprio portafoglio da rendita.
La scelta di etf a distribuzione
In tutti questi casi, se lo scopo è di ottenere una rendita bisognerà prestare attenzione alla scelta dei cosiddetti ETF a distribuzione. Si tratta di fondi che a differenza di quelli "ad accumulo", staccano delle cedole (ovvero versano periodicamente i dividendi e le cedole incassate in favore degli investitori, evitando quindi di reinvestire i proventi nel fondo stesso.
Nessun commento:
Posta un commento