Definizione di finanza d'impatto
Che cos'è la finanza d'impatto (in inglese impact finance) e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con il termine investimento d'impatto ci si riferisce generalmente alla possibilità di avviare un'operazione in grado di generare un importante plusvalenza sociale o ambientale, oltre a quella di natura puramente economica - monetaria. La finanza d'impatto fa parte infatti del cosiddetto modello RSI (responsabilità sociale degli investimenti), finalizzato a produrre un impatto positivo degli investimenti per la comunità e l'ambiente in generale.
Come funziona la finanza d'impatto
Il termine "finanza d'impatto" è stato coniato per la prima volta nel 2007, anche se la pratica ha decenni di case history alle proprie spalle e viene considerata da molti come un'estensione della filantropia. Il presupposto alla base di questa pratica è il riconoscimento di un ruolo di responsabilità sociale da parte delle aziende e degli investitori.
Quali sono gli obiettivi della finanza d'impatto
La finanza d'impatto si pone l'obiettivo di influenzare positivamente la società coinvolgendo i tradizionali operatori di business in obiettivi che possano portare sinergie importanti nell'ambiente, superando il modello tradizionale di puro orientamento al guadagno. Chiaramente, i risultati conseguibili dipendono molto dal comparto, dal tipo di investitore o di azienda coinvolta e dal contesto operativo.
Nessun commento:
Posta un commento