Il download del mese

Finanza alternativa: definizione e significato

Definizione di finanza alternativa

Che cos'è la finanza alternativa e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per finanza alternativa s'intende generalmente un meccanismo di disintermediazione dai prodotti dell'industria finanziaria in favore di alcune piattaforme di crowdfunding, attraverso le quali si mettono in comunicazione diretta potenziali creditori e debitori al fine di finanziare specifici progetti di sviluppo.

Come funziona la finanza alternativa

La finanza alternativa permette di condividere attraverso un processo collaborativo il capitale a disposizione dei creditori, per sostenere e finanziare progetti di sviluppo di tipo immobiliare o imprenditoriale. Il valore della finanza alternativa è rappresentato soprattutto dal potenziale sinergico degli scambi, stante che i finanziatori possono mettere a disposizione anche capitali molto piccoli o limitati per investire in più progetti.

Lo sviluppo della finanza alternativa

Strumenti come il crowdfunding sono in continuo sviluppo, tanto che quotidianamente si vedono affacciarsi nuovi operatori sul mercato. La finanza alternativa potrebbe avere un ruolo crescente nello scenario finanziario del prossimo futuro, soprattutto in un momento in cui l'accesso al credito tradizionale soffre delle conseguenze negative delle recenti crisi di settore. Dal punto di vista dei volumi si tratta però di un fenomeno ancora ai primi stadi di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento