Il download del mese

Fallacia dello scommettitore negli investimenti: definizione e significato

Definizione di fallacia dello scommettitore

Che cos'è la fallacia dello scommettitore e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con questo termine s'intende generalmente un errore logico o bìas mentale che porta a convincersi di poter vedere necessariamente replicarsi in futuro gli eventi che si sono verificati nel passato.

Come funziona la fallacia dello scommettitore negli investimenti

Questo bìas porta molti investitori a pensare che gli avvenimenti passati debbano necessariamente ripetersi allo stesso modo o comunque con modalità molto simili nel futuro, pertanto seguendo questa convinzione si effettuano investimenti partendo da una convinzione errata. Nella pratica, l'andamento futuro dei prezzi di un titolo è slegato da come si è evoluto il grafico nel periodo passato.

Un esempio della fallacia dello scommettitore negli investimenti

Per spiegare con un esempio questa trappola mentale basti pensare ad una particolare formazione di prezzi che si ripete nel corso dei sei mesi precedenti dando un segnale di inversione di trend. Sulla base di questa situazione pregressa, l'investitore potrebbe pensare che al ripetersi dello stesso schema, anche in futuro potrebbe verificarsi nuovamente un'inversione di trend. Se questo presupposto porta l'investitore ad impiegare nell'operazione una parte eccessiva del capitale, si espone così al rischio di rovina, visto che la probabilità che l'inversione dei prezzi si verifichi ancora è indipendente rispetto a quanto accaduto in passato.

Nessun commento:

Posta un commento