Il download del mese

Analisi di bilancio: Definizione e Significato

Definizione di analisi di bilancio

Che cos'è l'analisi di bilancio e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per analisi di bilancio s'intende generalmente quell'attività finalizzata ad analizzare ed espletare la gestione finanziaria, economica e patrimoniale di un comparto industriale, di un impresa o di un fondo d'investimento.

Come funziona l'analisi di bilancio

L'analisi di bilancio sfrutta la matematica finanziaria per costruire la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un'azienda studiandone il bilancio di esercizio, per mezzo dell'analisi per indici e dell'analisi per flusso di cassa.

Le diverse tipologie di analisi di bilancio

Esistono due differenti tipi di analisi di bilancio. La prima tipologia è definita come statica e si basa sull'esame degli indici e dei margini. La seconda prende il nome di dinamica ed è basta sui flussi. Una ulteriore differenza può essere individuata nel caso in cui l'analista sia interno o esterno all'azienda oggetto di analisi. Il punto di partenza resta però sempre lo stesso, ovvero lo studio dell'impresa e del suo funzionamento in senso generale.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->