Il download del mese

Outlook: Definizione e Funzionamento

Definizione di Outlook o previsione finanziaria

Che cos'è l'outlook e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per outook s'intende generalmente una previsione riguardante la direzione o l'orientamento di un certo strumento finanziario, ad esempio un'azione quotata in borsa.


Come funziona l'Outlook

L'Outlook indica il sentiment verso un'azienda, un'istituzione o un Paese e risulta importante per inquadrare l'andamento o il trend dell'oggetto in analisi. Si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria stima costruita a partire da uno studio di mercato da parte di analisti ed esperti di settore, che adoperano i dati storici disponibili sia internamente che esternamente all'organizzazione per creare delle stime sul futuro.


Differenza tra piano finanziario e outlook

Ciò che differenza la pianificazione finanziaria con l'outlook è il fatto che la previsione non necessita di essere utilizzato come documento utile per orientare la produzione o comunque l'attività dell'azienda oggetto di analisi. Nel caso in cui sia redatto per uno Stato, l'outlook può includere aspettative riguardanti la futura inflazione, il Pil, la disoccupazione o la bilancia commerciale.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->