Il download del mese

Trading con le Candele Giapponesi

Nella foto alcune
candele giapponesi 

Definizione di trading con le candele giapponesi

Che cos'è il Trading con le Candele Giapponesi e Come funziona? Scopriamo insieme questa tecnica di trading attraverso una definizione operativa. Per trading con le candele giapponesi (conosciute anche con l'accezione inglese candlestick) s'intende generalmente la strategia di lettura dei prezzi di mercato che si pone l'obiettivo di anticipare possibili continuazioni o inversioni di trend.

I grafici con le candele giapponesi

I prezzi dei grafici candlestick vengono visualizzati usando rappresentazioni a forma di candele. A seconda delle combinazioni che queste candele producono è possibile anticipare le possibili evoluzioni dei prezzi, come un'inversione di trend rialzista o ribassista. Le inversioni con maggiore validità statistica sono in genere caratterizzate da pattern o schemi di due o più candele. Fare trading con i grafici a candele giapponesi aiuta l'investitore a guadagnare una notevole tranquillità operativa, poiché l'operatore è in grado di tenere sotto controllo l'andamento del mercato e di prendere decisioni basate su figure consolidate dal punto di vista statistico attraverso una metodologia sperimentata nel tempo.

La storia delle candele giapponesi

L'invenzione delle candele giapponesi come strumento d'interpretazione dei grafici di prezzo è attribuita a Munehisa Homma e risale al Giappone del XVIII secolo. La storia vuole che la tecnica sia stata utilizzata con successo per operare nel mercato del riso.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->