Definizione di Piano di Ristrutturazione Aziendale
Che cos'è il piano di ristrutturazione a aziendale e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per piano di ristrutturazione aziendale s'intende generalmente un'attività complessa volta a risollevare l'andamento negativo di un'azienda, riportandola ad un funzionamento sano e profittevole.
Quando si applica una ristrutturazione aziendale
La ristrutturazione aziendale è un processo che viene attuato quando un'impresa presenta uno squilibrio economico e finanziario cronico, destinato a proseguire nel tempo ed a portare all'insolvenza o al fallimento. Affrontare la crisi significa prima di tutto effettuare un'analisi approfondita della situazione. Successivamente si delinea la strategia ed il piano d'azione da seguire per invertire il corso aziendale e riportare l'impresa verso la redditività. La ristrutturazione aziendale prende forma nella fase successiva a questi passaggi, essendo lo strumento di soluzione concorsuale di una crisi aziendale.Come funziona il piano di ristrutturazione aziendale
La pianificazione delle attività di ristrutturazione raccolgono una serie di azioni atte alla risoluzione dei problemi di un'azienda, entrata in una fase di crisi. Tra i primi compiti del piano è possibile trovare la stabilizzazione dei ricavi ed il taglio delle perdite.