Il download del mese

Benchmark nel Trading: Definizione e Significato

Definizione di Benchmark nel Trading

Che cos'è il Benchmark nel trading e come funziona? Scopriamo insieme una definizione operativa. Per Benchmark nel trading s'intende lo standard di riferimento scelto per confrontare l'andamento di uno strumento finanziario, ad esempio un indice o un cross di valute.

Come funziona il Benchmark

Il benchmark viene in genere utilizzato per il confronto di indici di mercato, per le valute o per valutare l'andamento di strumenti obbligazionari. La scelta del benchmark corretto per la valutazione di uno strumento finanziario è fondamentale ai fini dell'informazione e tutela dei risparmiatori ed investitori presenti sul mercato.

I benchmark ed i fondi d'investimento

Molti fondi d'investimento amministrano il denaro dei sottoscrittori seguendo un benchmark, per mezzo del quale i gestori aiutano il risparmiatore a comprendere l'andamento dell'investimento. Bisogna però ricordare che anche qualora in un fondo si indichi un benchmark come punto di riferimento per l'operatività, la SGR che si occupa della sua conduzione può sempre adottare una condotta differenziata (seppur limitata), grazie alla quale tenterà di raggiungere l'obiettivo prefissato.