Il download del mese

Bear Marketing o Mercato Ribassista: Significato e definizione

Definizione e Significato di Bear Market

Che cos'è il Bear Market e che significato assume tale terminologia nel settore del trading online? Scopriamo insieme definizione e significato del termine. Per Bear Market s'intende generalmente un mercato di stampo ribassista all'interno del quale i venditori hanno assunto una posizione di forza rispetto ai compratori. La parola bear è di stampo anglosassone e significa orso, perché nella terminologia americana i mercati orso sono caratterizzati dal prevalere di trend ribassisti.

Differenza tra correzione al ribasso e mercato ribassista

Per chi opera nei mercati a livello professionale è importante saper riconoscere la differenza tra una correzione ribassista ed un mercato ribassista. Nel primo caso si verifica una fisiologica discesa dei prezzi all'interno di un mercato rialzista. Nel medio e lungo termine il trend è confermato ed il valore degli strumenti finanziari quotati resta impostati al rialzo. Il bear market è rappresentato invece da un moto ribassista di medio e lungo termine, che può a durare molti mesi.

Come funziona un mercato ribassista

Nel mercato ribassista il valore delle azioni o degli altri strumenti quotati continua a scendere. Per beneficiare della discesa è possibile operare tramite la vendita allo scoperto (in inglese short selling), oppure per mezzo di ETF short. Un altro metodo finalizzato a prendere profitto da un mercato ribassista consiste nell'utilizzo di derivati, ad esempio acquistando opzioni PUT.

Com'è nato il termine bear market

A livello filologico vi è un aneddoto interessante riguardo questa definizione. L'origine e l'utilizzo della terminologia "mercato orso" per indicare un mercato ribassista risiederebbe nel detto americano "non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso" e fa riferimento alla pratica delle vendite allo scoperto, ovvero alla ricerca del profitto vendendo un titolo senza possederlo.