Il download del mese:

Definizione di Opzione e Option Trading

Che cosa sono le opzioni e come funziona l'option trading? Vediamo insieme una definizione di questo strumento finanziario. Per opzione s'intende un contratto derivato tra due parti, per il futuro acquisto o la futura vendita di un asset ad un prezzo fissato.
L'acquirente dell'opzione al diritto (ma non l'obbligo) di effettuare l'acquisto all'interno di un preciso arco temporale, mentre il venditore incorre nell'obbligo di assicurare che la transazione vada a buon fine. L'opzione viene esercitata sul proprio sottostante di base, che può essere un'azione, un bond, una valuta o una commodity,
Le opzioni possono essere utilizzate tanto in ottica difensiva quanto speculativa. Per quanto riguarda il primo punto, permettono di assicurare la propria posizione finanziaria, fissando la perdita massima che si è in grado di sopportare.
In ottica speculativa è possibile combinare diverse opzioni tra di loro o con il sottostante, per generare posizioni in grado di guadagnare con i movimenti di volatilità o al trascorrere del tempo. Si tratta di un'attività molto rischiosa che deve essere posta in essere solo da trader molto esperti.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->