Il download del mese

Terza Rivoluzione Industriale: definizione e significato

Definizione di terza rivoluzione industriale

Che cos'è la terza rivoluzione industriale e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con l'accezione s'intende un ventaglio di processi destinati a cambiare profondamente la struttura produttiva delle imprese e quindi il sistema sociale ed economico. Alla base di questo fenomeno c'è il nuovo sviluppo tecnologico, digitale e informativo verificatosi negli ultimi anni.

Quali sono le principali cause alla base della terza rivoluzione industriale

Tra le principali cause alla base della terza rivoluzione industriale troviamo la continua crescita della ricerca scientifica e delle scoperte tecnologiche, assieme alla creazione di condizioni politico-organizzative favorevoli nelle società industriali. Oltre a ciò, possiamo elencare una serie di tecnologie che hanno rivoluzionato il sistema produttivo ed economico, come ad esempio quella atomica, digitale o l'intelligenza artificiale.

Il controllo e la gestione delle informazioni

Nello sviluppo della terza rivoluzione industriale trova un ruolo di fondamentale importanza anche il controllo delle informazioni. Quest'ultime hanno infatti una valenza fondamentale tanto per lo sviluppo economico quanto per il controllo della produzione e per la gestione dell'economia di una nazione. Per comprendere questi meccanismi, basta pensare al fatto che le prime economie al mondo controllano contemporaneamente tanto gli strumenti tecnologici più avanzati quanto i principali mezzi di informazione.

Nessun commento:

Posta un commento