Definizione di Key Performance Indicator
Che cosa sono i Key Performance Indicator e come funzionano? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. In economia aziendale si utilizza il termine KPI per fare riferimento ad un indice di monitoraggio del processo aziendale, in grado di registrare l'andamento del business offrendo misure quantificabili rispetto agli obiettivi prefissati.
Come funzionano i KPI
Esistono quattro differenti tipologie di Key Performance Indicator. La prima riguarda gli indicatori generali, che rilevano il volume dell'attività svolta. La seconda prevede invece l'esame della qualità del processo. La terza linea di indicatori esamina invece l'andamento dei costi, mentre l'ultima si riferisce al tempo di avvio o di risposta della prestazione.
Perché questi parametri sono importanti
Si tratta di indicatori chiave per misurare a livello quantitativo e qualitativo le prestazioni di una società o di un'azienda. Le performance registrate variano in base al setting dei parametri presi come riferimento per l'analisi e possono essere fondamentali per il manager o per l'imprenditore al fine di determinare la bontà della gestione in corso, oltre che per fare scelte consapevoli rispetto al futuro del business.
Nessun commento:
Posta un commento