Il download del mese

Teoria di Dow: definizione e significato

Definizione di Teoria di Dow

Che cos'è la Teoria di Dow e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per teoria di Dow s'intende generalmente un sistema di regole e strategie d'analisi utilizzate per interpretare l'andamento dei prezzi degli strumenti finanziari quotati in borsa. Nella pratica, questo modello rappresenta la base teorica dell'analisi tecnica.


Che cos'è la Teoria di Dow

La teoria di Dow è un insieme di tecniche volta a spiegare il mercato azionario. Quest'ultima può essere utilizzata dagli investitori per interpretare l'andamento dei prezzi e quindi del mercato nel suo complesso. È stata la prima teoria a spiegare che il mercato si muove in base a delle tendenze (ad esempio rialziste o ribassiste). La sua straordinarietà si comprende facilmente partendo da un fatto: i principi di base della teoria di Dow sono ancora oggi validi e molto utilizzati dagli investitori.

Come funziona la Teoria di Dow

Charles Dow era un giornalista finanziario statunitense che nei primi anni del 1900 pubblicò una serie di approfondimenti sull'evoluzione dei prezzi all'interno del Wall Street Jurnal. Dalle sue osservazioni sui grafici dei prezzi trasse una serie di principi generali, tra cui:
  • il fatto che il mercato è caratterizzato da trend di lungo, medio e breve termine;
  • la presenza di forze di accumulo, lateralizzazione e distribuzione;
  • l'influenza delle notizie sui prezzi;
  • l'importanza del confronto dei prezzi con le medie storiche;
  • il susseguirsi di tendenze di sviluppo dei prezzi.

La nascita del Dow Jones: una breve storia della teoria di Dow

La teoria di Dow fu introdotta per la prima volta da Charles Dow, che fu il fondatore della Dow Jones Company, nonché il primo editore del Wall Street Journal. Questa teoria si basa sui molti suoi articoli che aveva scritto tra gli anni 1900 e 1902. Dopo la sua morte, William Hamilton proseguì il suo lavoro, portando avanti e sviluppando ulteriormente questo campo di studi.

Nel 1932, gli scritti di questi due uomini furono pubblicati collettivamente come la Teoria di Dow da Robert Rhea. Charles Dow fu anche l'ideatore del più noto indice di borsa, conosciuto come Dow Jones Industrial Avarage. L'indice era calcolato sui principali 30 titoli azionari quotati a Wall Street, consentendo alle persone di comprendere e seguire l'andamento della borsa americana in modo diretto, semplice e accessibile.


Nessun commento:

Posta un commento