Definizione di finanza frattale
Che cos'è la finanza frattale e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per finanza frattale s'intende generalmente un insieme di teorie e tecniche derivati dalla geometria frattale e impiegate nell'analisi dei mercati finanziari per interpretarne l'andamento.
Come funziona la finanza frattale
La teoria alla base di questo modello d'analisi prende spunto dalle formulazioni del noto ricercatore Mandelbrot, riprese negli anni '90 dalla modellistica frattale anche grazie al verificarsi del grande crollo di borsa del 19 ottobre 1987. Un evento che le teorie classiche di analisi dei mercati riuscivano a spiegare con fatica. Sfruttando i grafici finanziari Mandelbrot individua invece due meccanismi di variazione. Il primo si basa sulla discontinuità dei prezzi, mentre il secondo sulla dipendenza di quest'ultimi nelle configurazioni di lungo termine.
La finanza frattale e la rottura degli schemi passati
Sulla base di quanto appena esposto, Mandelbrot pone in dubbio i presupposti teorici degli ultimi 100 anni nella valutazione del rischio e mette in rilievo una teoria della complessità che denota l'eccezione dei casi eccezionali. I mercati non possono quindi essere compresi con le teorie economiche classiche, ma per il ricercatore devono essere ricondotti all'autosimilarità. Bisogna quindi studiare con metodi alternativi il rischio di cui sono portatori, nonostante non si possa anticipare con precisione un evento per definizione imprevedibile.
Nessun commento:
Posta un commento