Il crollo della Borsa del 1987
Uno dei più famosi crolli avvenuti nella storia della borsa è capitato a Wall Street il lunedì del 19 ottobre 1987. In tale occasione, Wall Street ha visto scendere in un solo giorno l'indice Dow Jones del 22,6%, portando ad una perdita complessiva di oltre 500 miliardi di dollari nella patrimonializzazione azionaria.
Il confronto con il crollo del 1929
Quanto avvenuto nell'ottobre del 1987 è il crollo più grande mai verificatosi in borsa in un solo giorno, mentre la grande crisi del 1929 ha visto susseguirsi numerosi crolli ma di entità più esigua. Anche la successiva ripresa è stata caratterizzata da differenze sostanziali, visto che nel primo caso la repentina discesa è stata riassorbita in pochi mesi mentre nel '29 il recupero del calo impiegò quasi due anni.
Il famoso lunedì nero
Il crollo del 1987 avvenne di lunedì e da allora è stato coniata l'accezione "lunedì nero", molto nota in ambiente borsistico. Le motivazioni della repentina discesa non sono ancora state chiarite con precisione, ma sembra che parte del fenomeno possa essere spiegato con alcuni trading system finalizzati a mettere in atto delle strategie di arbitraggio. In ogni caso. è accertato che se anche questi sistemi automatici non hanno causato direttamente il crollo, lo hanno peggiorato facendo aumentare la pressione delle vendite.
Nessun commento:
Posta un commento