Il download del mese

Fondi di fondi: definizione e significato

Definizione di Fondi di Fondi

Cosa sono i fondi di fondi e come funzionano? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per fondi di fondi s'intende generalmente una categoria di fondi comuni d'investimento che operano attraverso l'acquisto di quote di altri fondi comuni, oppure in altre attività finanziarie disponibili sul mercato.

Come funzionano i fondi di fondi

I fondi di fondi sono prodotti distribuiti dalle Società di Gestione del Risparmio e presentano il vantaggio di ampliare la diversificazione del rischio d'investimento, poiché differenziano le operazioni in settori economici e stili di gestione differenti. Il principale svantaggio deriva invece dall'aumento dei costi che questa strategia comporta per il sottoscrittore.

Il problema della trasparenza nei fondi di fondi

Una ulteriore criticità riguardante questo tipo di prodotti riguarda la trasparenza degli investimenti, poiché talvolta gli investitori non ricevono notizie altrettanto dettagliate in merito alla destinazione del capitale investito rispetto a quanto non avverrebbe con un fondo comune d'investimento di tipo tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento