Il download del mese

Finanza comportamentale: definizione e significato

Definizione di finanza comportamentale

Che cos'è la finanza comportamentale e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per finanza comportamentale s'intende un insieme di ricerche finalizzate ad unire economia e psicologia cognitiva, con l'obiettivo di analizzare il modo in cui gli individui prendono decisioni economiche ed i relativi riflessi sui mercati.

Come funziona la finanza comportamentale

Rispetto all'economia classica, nella quale si postula che l'individuo prenda decisioni sulla base del solo agire razionale, la finanza comportamentale prevede che possano esistere pulsioni e moti d'irrazionalità nell'agire economico. Agli albori i primi studi di finanza comportamentale partivano quindi dall'osservazione sul campo, ad esempio attraverso contesti sperimentali oppure indagini compiute attraverso audit e sondaggi. Nel tempo gli strumenti a disposizione dei ricercatori si sono evoluti ed hanno inglobato anche macchinari molto sofisticati. Un esempio è l'utilizzo della risonanza magnetica funzionale per comprendere quali aree del cervello si attivano durante una decisione d'acquisto.

Il focus della finanza comportamentale

Nel tempo la finanza comportamentale si è focalizzata su specifici comportamenti riguardanti i processi decisionali. Tra i paradigmi più discussi troviamo i paradossi nelle decisioni di acquisto e l'avversione alla perdita, un comportamento che pare manifestarsi anche negli investitori attraverso la mancanza di volontà di vendere una posizione azionaria o altri strumenti finanziari per limitare le perdite, perché questo significherebbe accettare di aver sbagliato operazione.

Nessun commento:

Posta un commento