Il download del mese

Azione o titolo azionario: definizione e significato

Definizione di titolo azionario

Che cos'è un'azione e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per titolo azionario s'intende una quota di proprietà di una società disponibile allo scambio nel mercato finanziario. Il montante complessivo di tutte le quote è chiamato capitale azionario.


Come funzionano le azioni

Il vantaggio per un'azienda nell'emissione di azioni consiste nella possibilità di accedere al mercato finanziario come occasione di finanziamento. In questo modo è infatti possibile ottenere liquidità finanziaria impiegabile nell'attività per compiere investimenti e aumentare profitti e quote di mercato. D'altra parte, l'azionista può beneficiare della crescita della società attraverso l'incremento nel valore della quota posseduta e l'incasso di eventuali dividendi.


Come funziona la quotazione di un'azienda

Quando un'azienda decide di quotarsi sul mercato i collocatori si occupano di determinarne il prezzo congruente per l'IPO. Il mercato successivamente quoterà l'andamento del titolo sulla base del valore percepito momento per momento, attraverso la valorizzazione del titolo azionario.

Nessun commento:

Posta un commento