Definizione di Sharing Economy
Che cos'è la sharing economy e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per sharing economy s'intende generalmente l'economia della condivisione, ovvero un modello circolare nel quale è previsto l'uso, il riuso e la condivisione dei beni e dei servizi, con l'obiettivo di favorire il risparmio, la redistribuzione delle risorse e la protezione dell'ambiente.
Come funziona la sharing economy
Nella sharing economy il focus è finalizzato alla condivisione ed al riutilizzo, cioè nel mettere a disposizione della collettività le risorse personali. Questo presupposto orienta quindi le relazioni in senso orizzontale, mentre l'economia tradizionale funziona in senso verticale. Il modello è emerso grazie al web, dove sono nate le prime piattaforme di scambio. Quest'ultimo può avvenire in senso stretto (ad esempio condividendo la propria autovettura con altre persone), oppure in senso largo (si pensi al crowfunding o agli acquisti condivisi). I principali vantaggi risiedono quindi in un'empowering della comunità, mentre i rischi sono connessi alla tecnologia ed al controllo dei dati.
Esempi di sharing economy
Un esempio di economia orizzontale è di condivisione degli utili è la piattaforma Sixth Continent, il cui modello di funzionamento prevede di condividere con tutti gli utenti una parte del denaro speso sulla piattaforma per gli acquisti quotidiani (come ad esempio la spesa al supermercato). In questo modo, si crea un reddito di cittadinanza digitale di cui tutti gli utenti possono usufruire, abbattendo i costi quotidiani.
Nessun commento:
Posta un commento