Il download del mese

Pay Back: definizione e significato

Payback: definizione e significato
Definizione di Pay Back

Che cos'è un pay back e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con l'accezione payback s'intende generalmente un meccanismo di rimborso delle spese che permette di recuperare una porzione dei costi sostenuti o del prezzo di acquisto di un prodotto o servizio.

Come funziona il payback

Il payback rappresenta una strategia di marketing sempre più utilizzata nel mondo del commercio. Molti programmi di fidelizzazione utilizzati nella GDO (grande distribuzione organizzata) fanno leva sulla possibilità di ottenere dei rimborsi al raggiungimento di determinate condizioni (come l'adesione ad un programma di marketing oppure l'utilizzo di un circuito di credito specifico per gli acquisti).

Il concetto di payback in finanza 

Il payback, o periodo di recupero, è un concetto utilizzato in finanza per valutare il tempo necessario per recuperare l'investimento iniziale di un progetto o di un'attività. Rappresenta il periodo di tempo entro il quale i flussi di cassa generati dall'investimento sono sufficienti per coprire l'importo iniziale investito. In altre parole, il payback indica il numero di anni o mesi necessari affinché i flussi di cassa generati dall'investimento compensino l'investimento iniziale. 

Ad esempio, se si investono 10.000 euro in un progetto e si prevede di ottenere flussi di cassa di 2.000 euro all'anno, il periodo di recupero sarà di 5 anni (10.000 euro / 2.000 euro all'anno = 5 anni). Il payback è uno strumento di valutazione del rendimento che viene utilizzato per valutare la rapidità con cui un'attività o un progetto può generare un ritorno sugli investimenti. 

Un periodo di recupero più breve indica una maggiore efficienza e una restituzione più rapida dell'investimento iniziale, mentre un periodo di recupero più lungo potrebbe indicare un maggiore rischio o una minore redditività dell'investimento. Il payback può essere utilizzato come criterio di valutazione per prendere decisioni di investimento. 

Va anche considerato che il payback non tiene conto del valore temporale del denaro o del flusso di cassa oltre il periodo di recupero. Pertanto, può essere utile utilizzare il payback in combinazione con altri metodi di valutazione finanziaria, come il valore attuale netto (VAN) o il tasso interno di rendimento (TIR), per ottenere una valutazione più completa del progetto o dell'investimento.


L'estensione del pay back di stampo solidale

Negli ultimi anni si sono sviluppate anche forme di pay back finalizzate allo sviluppo dell'economia solidale, ovvero all'attribuzione di un vantaggio nei confronti di coloro che decidono di esprimere con maggiore consapevolezza le proprie scelte di consumo. Un esempio di questo fenomeno è stato il sito Sixthcontinent, che permetteva di ricevere credito sulla base dei propri acquisti quotidiani all'interno di un portafoglio virtuale. In questo modo, gli iscritti alla piattaforma possono ottenere un reddito di cittadinanza, beneficiando delle spese di tutti gli altri partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento