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Business Plan: definizione, significato e come funziona

Definizione di Business Plan: significato del termine

Che cos'è un business plan e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per business plan s'intende generalmente un documento programmatico di natura aziendale, che viene redatto con lo scopo di pianificare correttamente l'apertura o lo sviluppo di un business o di un'attività imprenditoriale, al fine di organizzarne la gestione, di reperire risorse utili all'avviamento e alla crescita e di sviluppare il goodwill tra il pubblico degli stakeholder.

Come funziona un business plan?

Il business plan è un documento che deve saper riassumere in modo chiaro, conciso ed efficace il fulcro e le caratteristiche dell'attività imprenditoriale che si andrà a realizzare; per questo motivo, dovrà indicare i principali fattori e metodi di produzione dei beni o dei servizi, un'analisi del mercato all'interno del quale si intende posizionare l'impresa e una descrizione del piano e delle risorse finanziarie che sarà necessario implementare per raggiungere il fine imprenditoriale che ci si è posti. In generale un business plan ben redatto deve comprendere almeno due parti distinte: la prima è descrittiva e come richiama il termine si occuperà di spiegare e sviluppare l'idea imprenditoriale. La seconda è finanziaria e dovrà contenere un bilancio preventivo e una raccolta di dati utili a supportare il progetto di business e a confrontarla con la realtà.

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