Definizione di governance
Che cos'è la governance e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con il termine governance s'intende generalmente la forma di governo utilizzata per gestire un'impresa e per indirizzarne i piani di sviluppo.
Come funziona la governance
La governance è composta da una serie di norme, procedure e formalità che devono essere seguite da tutto il personale di un'azienda. Il governo societario prevede di organizzare tanto la gestione interna dell'azienda quanto quella esterna, che si caratterizza per la presenza di relazioni con i vari stakeholder (clienti, fornitori, consulenti esterni).
Perché nascono le politiche di governance
Le politiche di governance nascono e si sviluppano attorno agli anni 70 - 80 dello scorso secolo nella cultura anglosassone, dopo aver constatato i limiti derivanti dalla concentrazione di tutto il potere gestionale nelle mani di un singolo individuo o di un ristretto gruppo di persone. La Governance può essere ordinaria (caratterizzata per un'assemblea e da un team amministrativo - modello italiano), monistica (con un Consiglio di amministrazione ed un Comitato di Controllo - modello statunitense) oppure dualistica (Consiglio di gestione e Consiglio di sorveglianza - modello tedesco).