Il download del mese

Duopolio: Definizione e Significato

Definizione di Duopolio

Che cos'è il duopolio e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per duopolio s'intende generalmente una forma di mercato di stampo oligopolistico, all'interno della quale i clienti possono esprimere la propria scelta d'acquisto limitatamente ai prodotti offerti da due sole aziende rimaste ad operare sul mercato.

Come funziona un duopolio

Il duopolio prende forma quando due produttori o venditori di beni o servizi riescono ad eliminare completamente la concorrenza, spartendosi tra di loro la totalità del mercato di riferimento. Si tratta di una concezione teorica che deriva dal modello dell'oligopolio, ed è un riferimento per gli studi e gli approfondimenti compiuti da molti economisti e matematici, tra cui Cournot, Bertrand e Nash.

Una classificazione delle diverse tipologie di duopolio

Il duopolio può essere di tipo legale oppure può essere conseguito tramite il libero mercato. Nel primo caso deriva da delle leggi dello Stato, nel secondo dall'accordo tra due società che si spartiscono il mercato variando prezzi o altre condizioni di acquisto. 
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->