Definizione di Borsa Finanziaria
Che cos'è la Borsa Finanziaria e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per Borsa Finanziaria s'intende il luogo di contrattazione e di scambio degli strumenti finanziari quotati all'interno di un Paese, ad esempio azioni, obbligazioni o derivati.
Come funziona la Borsa Finanziaria
Esistono molteplici Borse Finanziarie in base al Paese nel quale sono state fondate. In genere presentano tutte degli organi di controllo e sono caratterizzate da delle regole precise di contrattazione. Le Borse Finanziarie permettono alle aziende di reperire capitale ad un costo conveniente ed agli investitori d'investire in settori i propri capitali all'interno dell'economia del Paese di riferimento, beneficiando di dividendi e dell'eventuale crescita nella patrimonializzazione.
Per capire qual è l'andamento di un mercato borsistico il modo più semplice consiste nell'osservare gli indici di borsa. Quest'ultimi infatti rappresentano il prezzo o valore di un certo paniere di titoli, i quali sono stati scelti per essere maggiormente rappresentativi dell'interno sistema. Gli indici sono costruiti a partire dalle medie ponderate dei prezzi delle azioni che vengono scambiate giornalmente in borsa.