Il download del mese

Borsa Finanziaria: Definizione e Significato

Definizione di Borsa Finanziaria

Che cos'è la Borsa Finanziaria e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per Borsa Finanziaria s'intende il luogo di contrattazione e di scambio degli strumenti finanziari quotati all'interno di un Paese, ad esempio azioni, obbligazioni o derivati.

Come funziona la Borsa Finanziaria

Esistono molteplici Borse Finanziarie in base al Paese nel quale sono state fondate. In genere presentano tutte degli organi di controllo e sono caratterizzate da delle regole precise di contrattazione. Le Borse Finanziarie permettono alle aziende di reperire capitale ad un costo conveniente ed agli investitori d'investire in settori i propri capitali all'interno dell'economia del Paese di riferimento, beneficiando di dividendi e dell'eventuale crescita nella patrimonializzazione.


Gli indici di borsa come parametro rappresentativo dell'andamento dei prezzi

Per capire qual è l'andamento di un mercato borsistico il modo più semplice consiste nell'osservare gli indici di borsa. Quest'ultimi infatti rappresentano il prezzo o valore di un certo paniere di titoli, i quali sono stati scelti per essere maggiormente rappresentativi dell'interno sistema. Gli indici sono costruiti a partire dalle medie ponderate dei prezzi delle azioni che vengono scambiate giornamente in borsa. 
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->