Il download del mese

Trading Book di negoziazione: Definizione operativa


Definizione di Trading Book

Che cos'è il trading book e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per trading book s'intende generalmente la tabella operativa tramite la quale è possibile seguire l'andamento delle proposte di acquisto e di vendita nelle varie fasi di mercato ed eseguire i propri ordini riguardanti gli strumenti finanziari quotati

Come funziona il Book di trading

Nello specifico, il book è lo strumento utilizzato dai trader e dai clienti di un servizio d'intermediazione per acquistare o vendere gli strumenti finanziari presenti sul mercato. Ogni book presenta quindi una sezione bid (denaro o prezzo al quale un acquirente è disponibile ad effettuare lo scambio) e una sezione ask (lettera o prezzo al quale un venditore è disposto ad accettare un'offerta). Queste sezioni sono solitamente completate dai livelli di ordini presenti per ogni fascia di prezzo e dalla quantità degli ultimi scambi, che vengono spesso indicati come volumi del mercato.

Perché è importante il book

Il book di negoziazione è pertanto l'unita operativa di base per qualunque trader o investitore del mercato finanziario. Tramite questo strumento vengono inseriti, ritirati o eseguiti gli ordini di acquisto e di vendita che rendono possibili gli scambi tra i diversi operatori.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->