Il download del mese

Neckline: definizione e significato

Definizione di Neckline nell'analisi tecnica e nel trading

Definizione di Neckline

Che cos'è la linea di neckline e come viene utilizzata nel trading online? Vediamo insieme una definizione operativa. Per linea di neckline s'intende un livello di supporto o resistenza tipico dell'analisi tecnica ed in particolare nella figura denominata testa e spalle (head and shoulders). La linea di neckline può essere rialzista o ribassista e la sua rottura comporta l'ingresso nel trade.


Perché è importante conoscere le neckline

La parola neck è traducibile con collo e sta a rappresentare la congiunzione tra i due minimi di periodo. Nella pratica, queste linee sono alla base di molti sistemi di trading, sia manuali che automatizzati. Il superamento della neckline comporta quindi spesso l'avvio di movimento al rialzo o al ribasso nei book di contrattazione.


Come funziona il trading sulle neckline

Quando i grafici dei prezzi si avvicinano a questo genere di linee, si dice in gergo tecnico vanno a verificare i supporti o le resistenze. I successivi movimenti al rialzo o al ribasso dovranno quindi essere considerati come dei veri e propri test. È però importante sottolineare che le rotture delle neckline devono sempre essere confermate con i  movimenti successivi, pertanto per chi opera correttamente non si traducono automaticamente in ordini di acquisto o di vendita.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->