Il download del mese

Internal Dealing: definizione operativa

Definizione di internal dealing
Che cos'è l'internal dealing e come funziona? Vediamo insieme una definizione operativa. Per internal dealing s'intende l'attività di acquisto o di vendita di titoli azionari o strumenti derivati effettuata da dirigenti, amministratori, manager e proprietari sull'azienda in cui operano.

Come funziona l'internal dealing
Nel caso figure come dirigenti, manager e amministratori operino all'interno di un'azienda quotata, possono venire in possesso d'informazioni rilevanti riguardanti l'andamento dell'azienda (internal) prima che ne venga data adeguata informazione al mercato. Ogni movimento di acquisto o di vendita  effettuato da queste persone sul titolo dell'azienda in cui lavorano deve essere segnalato per tempo all'organo di vigilanza della Borsa, che provvederà a verificare la legalità delle operazioni e ad informare tutti gli operatori.
Queste informazioni vengono chiamate internal dealing e per l'Italia vengono pubblicate sul sito di Borsa Italiana al seguente link.

Come si utilizza l'internal dealing nel trading
L'internal dealing può essere utilizzato a supporto dell'analisi fondamentale e dell'analisi tecnica. Può aiutare nel prendere decisioni di trading perché l'acquisto o la vendita di titoli da parte del management è un segnale di fiducia / sfiducia verso il futuro andamento dell'attività.

!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->