Il download del mese

Capitalizzazione Azionaria: Definizione e significato

Definizione di Capitalizzazione Azionaria

Che cos'è la capitalizzazione azionaria e come funziona? Scopriamo insieme una definizione operativa di capitalizzazione azionaria. Per capitalizzazione azionaria s'intende generalmente il valore composto dall'insieme delle azioni attribuibili ad una società regolarmente quotata presso la Borsa valori.

Come funziona la capitalizzazione azionaria

Quando una società decide di quotarsi presso la borsa valori il suo capitale viene suddiviso in azioni e collocato presso il pubblico di riferimento. La capitalizzazione di un titolo azionario è quindi un parametro fondamentale per comprendere il peso di un'azienda all'interno del mercato. Per calcolare l'effettiva capitalizzazione, è necessario moltiplicare il prezzo delle azioni per il numero dei titoli presenti nel mercato. Bisogna però ricordare che il risultato finale può differenziarsi anche notevolmente dal valore nominale dell'azienda.

Perché è importante conoscere la capitalizzazione di una società

Il dato in questione appare importante per comprendere quanto è liquido un titolo. Più un'azienda è capitalizzata, maggiore sarà l'interesse verso il suo titolo azionario e quindi la liquidità presente nel book quando ci si accinge ad operazioni di compravendita. Un titolo ad elevata capitalizzazione è quindi anche meno manipolabile sul breve termine.


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->