Il download del mese

Analisi di Bilancio: definizione

Definizione di Analisi di Bilancio

Che cos'è l'analisi di bilancio e come funziona? Scopriamo insieme una definizione operativa. Per analisi di bilancio s'intende l'attività di studio e approfondimento della operatività economia, patrimoniale e finanziaria di un'azienda o di un ente pubblico. Il bilancio è fondamentale per comprendere in che modo funziona l'azienda, oltre alle sue prospettive di sviluppo future. Per questo motivo è utilizzato come una vera e propria cartina di tornasole per chi fa "investing" sui mercati finanziari nazionali o internazionali.

Come funziona l'analisi di bilancio?

L'analisi di bilancio viene effettuata da analisti professionisti, commercialisti, contabili e revisori di conti. Per essere attuata correttamente deve prevedere uno studio sia statistico che contabile (in particolare dei flussi finanziari) dell'attività oggetto di analisi, ed essere poi convalidata da un ente terzo indipendente rispetto agli analisti.

Come si articola l'analisi di bilancio

L'analisi parte quindi dagli aspetti generali dell'attività (il sistema di business e funzionamento) per entrare poi nei particolari contabili (debiti / crediti, capitale investito, liquidità, patrimonio). Vengono calcolati quindi gli indici di riferimento, ovvero il ROI (return of investment o ritorno dell'investimento), il ROS (return on sales o ritorno dalle vendite) e l'AT (asset turnover, ovvero il livello di proporzione esistente tra capitale e ritorno di quanto investito). 
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->