Il download del mese

Trendline: Definizione e Significato

Un esempio di trendline rialzista

Definizione di Trendline

Che cos'è una trendline e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per trendline s'intende generalmente la traduzione italiana di linea del trend, ovvero quel tracciato in grado di rimarcare l'andamento rialzista o ribassista del mercato.

Come funziona una trendline

Avendo come base di parte il grafico dei prezzi di uno strumento finanziario, si ottiene la trendline tracciando una linea dal punto di minimo del grafico al punto di massimo. In questo modo, possiamo evidenziare tre differenti scenari: ribassista, laterale o rialzista.

Le trendline e l'analisi tecnica

Le linee di trend rappresentano uno degli elementi principali della cosiddetta analisi tecnica. Sono molto utilizzate dai trader per evidenziare possibili inversioni di direzione del mercato, che si verificano alla rottura al ribasso (per i trend rialzisti) ed al rialzo (per i trend ribassisti) della linea. Nonostante la semplicità del segnale di acquisto o di vendita che deriva dalla rottura di una trendline, bisogna però ricordare che da solo non basta per essere utilizzato a livello operativo, richiedendo di essere confermato da altri indicatori.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->