Il download del mese

Fondi Speculativi: Definizione e Significato

Definizione di fondi speculativi

Che cosa sono i fondi speculativi e come funzionano? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per fondi speculativi s'intende una particolare categoria di fondi d'investimento dall'accesso ristretto (il capitale minimo dev'essere molto elevato) e dalle strategie operative non convenzionali, che mirano ad ottenere rendimenti elevati rischiando parti consistenti del capitale investito.

Come funziona un fondo speculativo

Un fondo speculativo opera con strategie di trading molto aggressive, oppure non convenzionali (non permesse ai tradizionali fondi d'investimento). Una delle caratteristiche peculiari di questo comparto è la ricerca di una percentuale di profitto costante nonostante l'andamento del mercato variabile nel tempo. Alcuni esempi di strategie utilizzate dai fondi speculativi sono la vendita allo scoperto, l'utilizzo spinto dei derivati ed il ricorso alla lega finanziaria.

I fondi speculativi e gli hedge fund

In ambito anglosassone i fondi speculativi sono conosciuti come hedge fund. Il termine hedge, da un punto di vista letterale, significa siepe e sta a significare l'intreccio di diversi fondi all'interno del medesimo contenitore (da qui l'accezione fondi di fondi). Dalla parola hedge deriva anche la strategia di hedging, ovvero il ricorso a coperture e protezioni da utilizzare per ridurre il rischio e la volatilità del portafoglio, con l'obiettivo di amministrare il patrimonio contenendo l'esposizione al mercato.